Analisi e modellazioni energetiche

Già prima dell'introduzione dell'obbligo normativo della certificazione energetica, CRIT aveva svolto attività di analisi energetica su vasta scala per la composizione del catasto energetico dei comuni di Livorno e Poggibonsi (SI).

Con il procedere degli anni, CRIT ha sempre tenuto un approccio di avanguardia rispetto al mero adempimento normativo. Da quindici anni ha in dotazione:
- termocamere a infrarossi per l'individuazione dei ponti termici
- termoflussimetro per la misura della trasmittanza in opera degli elementi edilizi

Più recentemente, ci siamo dotati anche di strumentazione per la misura del microclima interno (Indoor Environment Quality), con strumentazione e datalogger per la misura di temperatura, umidità, tasso di CO2, velocità dell'aria, temperatura di corpo nero, e quindi tutti i parametri necessari al calcolo dei parametri PMV/PPD a norma della ISO 7730.

Dal punto di vista di modellazione software, CRIT è in grado di svolgere non solo il classico calcolo semistazionario che è alla base della certificazione energetica, ma anche la simulazione energetica dinamica con calcolo orario, a norma della ISO 52016-1. Questa metodologia consente di avere risultati più attinenti al comportamento dell'edificio, specialmente in estate, e può anche servire di supporto al climate change risk assessment.

Disponiamo infine anche di un software FEM per l'analisi agli elementi finiti dei ponti termici.

Crit srl

Dal 1987 una società di ingegneria che opera nel campo della ricerca, della diffusione e dell’applicazione di nuovi sistemi e tecnologie, del trasferimento tecnologico.
Via Tevere 70 - Loc. Osmannoro
50019 - Sesto Fiorentino
Firenze - Italia
crossmenuchevron-down linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram