Analisi e modellazioni energetiche
Già prima dell'introduzione dell'obbligo normativo della certificazione energetica, CRIT aveva svolto attività di analisi energetica su vasta scala per la composizione del catasto energetico dei comuni di Livorno e Poggibonsi (SI).
Con il procedere degli anni, CRIT ha sempre tenuto un approccio di avanguardia rispetto al mero adempimento normativo. Da quindici anni ha in dotazione:
- termocamere a infrarossi per l'individuazione dei ponti termici
- termoflussimetro per la misura della trasmittanza in opera degli elementi edilizi
Più recentemente, ci siamo dotati anche di strumentazione per la misura del microclima interno (Indoor Environment Quality), con strumentazione e datalogger per la misura di temperatura, umidità, tasso di CO2, velocità dell'aria, temperatura di corpo nero, e quindi tutti i parametri necessari al calcolo dei parametri PMV/PPD a norma della ISO 7730.
Dal punto di vista di modellazione software, CRIT è in grado di svolgere non solo il classico calcolo semistazionario che è alla base della certificazione energetica, ma anche la simulazione energetica dinamica con calcolo orario, a norma della ISO 52016-1. Questa metodologia consente di avere risultati più attinenti al comportamento dell'edificio, specialmente in estate, e può anche servire di supporto al climate change risk assessment.
Disponiamo infine anche di un software FEM per l'analisi agli elementi finiti dei ponti termici.